Cane di guerra
Canediguerra è un birrificio artigianale nato nel 2015 nella città di Alessandria grazie alla unione di intenti di quattro soci. Il birrificio sorge nei pressi del centro della città piemontese all’interno di un antico e affascinante stabile industriale. La scelta della sede, per alcuni versi atipica, è frutto di una pianificazione studiata nei minimi dettagli: l’edificio ospita infatti l’impianto di produzione, il magazzino e anche una taproom di facile accesso anche a piedi.
Le idee chiare e la programmazione sono caratteristiche ricorrenti nell’attività del birrificio, che nel giro di pochi anni si è imposto all’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori. Il team di Canediguerra è composto da 7 membri capitanati da Alessio “Allo” Gatti, birraio ormai noto nel settore, che dopo una lunga gavetta da homebrewer ha prestato servizio in numerosi birrifici artigianali. Dopo le esperienze presso Bruton, Birra del Borgo, Toccalmatto, Brewfist e Bad Attitude, Allo torna a casa e pone le basi per la nuova realtà.
Il nome Canediguerra trae spunto da alcuni versi di una celebre canzone di De Gregori, e rappresenta un elemento fondamentale che compone il brand del birrificio. Questa forte identità del marchio è un elemento caratteristico del birrificio, che punta su una comunicazione semplice, minimal, e immediata. Dalle etichette ai mezzi di comunicazione, passando per i nomi delle birre (che vengono battezzate semplicemente con il nome dello stile birrario), tutto ciò che riguarda Canediguerra è privato del superfluo. A parlare sono le birre, autentici gioielli creati con stile e ponderazione.
La gamma di Canediguerra include otto birre fisse, in aggiunta a birre stagionali e collaborazioni con birrifici italiani e stranieri. Oltre alle note American IPA, Pacific IPA, Double IPA e Bohemian Pilsner, Canediguerra ha il merito di produrre birre di stili meno noti o dimenticati, che grazie all’opera del birrificio alessandrino riacquistano lo smalto di un tempo. E’ il caso di Berliner Weisse, Cream Ale, Vienna Lager e Brown Porter, birre che vengono proposte insieme a prodotti più moderni. L’impianto da 25 hl ospitato nella sede cittadina è in funzione una dozzina di volte al mese, pronto a lanciare le nuove birre partorite dalla creatività del team.